Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Emozion-Art impara l'arte e mettiti ... in gioco

Attività

Emozion-Art impara l'arte e mettiti ... in gioco

Data: 27 apr 2017 - 18 mag 2017
Regione: toscana
Destinatari: Docenti
Argomenti: formazione

Prato dal 27 aprile al 18 maggio

Proteo Fare Sapere organizza il corso di formazione per personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado

Emozion-Art impara l'arte e mettiti ... in gioco

Il corso si terrà a Prato dal 27 aprile al 18 maggio dalle 17 alle 19.30 presso Spazio Ermes, via  Firenze 81, Prato (Si entra dal cancello della Villa Rospigliosi e dopo il parcheggio si procede a piedi verso la villa a destra).

Premessa-Finalità Formazione artistico/ludica ispirata alla psicomotricità e in modo specifico il metodo della Bioenergetica e del BodyMindDialogue®. La formazione si avvale in modo specifico del metodo del Voice Dialogue®  e Metodo Relazionale, esercizi e tecniche comunicative per entrare in contatto con la classe con maggiore efficacia e rispetto; del laboratorio dell’Atelier artistico per entrare in contatto con se stessi e la propria creatività, attraverso l'incontro con gli altri, la stimolazione con colori, la musica e il movimento.

Obiettivi Il corso di formazione, attraverso l’uso della creatività artistica, ha come scopo di facilitare un percorso di consapevolezza sulle proprie competenze professionali già acquisite e grazie ad un percorso formativo “attivo” scoprire nuove risorse e metodologie per insegnare in modo più efficace e leggero. Oltre allo scopo di migliorare la comunicazione intra e inter personale e le relazioni nell’equipe di lavoro, lo scopo primario del corso  è quello di portare o riportare all’interno della classe  e nel proprio lavoro, una maggiore “lentezza produttiva”, serenità e ascolto.

Contenuti L’approccio metodologico è il modello olistico che consente una visione globale dell’essere umano, generalista e nel medesimo tempo la possibilità di analisi delle singole parti, insieme all’approccio Relazionale che s’ispira specificatamente a temi di empatia, accettazione e autenticità legati alle teorie di Watzlawick nello sviluppo di tematiche relative alla comunicazione efficace e strategica e più diffusamente al modello di Stone & Stone del Voice Dialogue sulla teoria dell’ego consapevole. Il progetto segue inoltre, l’approccio metodologico personale di “Ecologia Emotiva” come sintesi del lavoro e delle sperimentazioni attuate in dodici anni di lavoro sul campo.

Destinato a: 35 personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado Numero massimo: 35 iscritti Numero minimo per attivare il corso: 15 iscritti

Metodologia di lavoro: presentazione delle tematiche dell’incontro, rete teorica sottostante, simulazioni, riflessione individuale e di gruppo, discussione e confronto in piccoli gruppi. Si consiglia di portare matite, colori, fogli bianchi; e di indossare vestiti comodi. 

Documentazione: saranno consegnati materiali di documentazione in formato elettronico.

Valutazione: questionario di fine corso e valutazioni conclusive.

Costi: l'iscrizione per la partecipazione al corso è 40 euro; per gli iscritti alla FLC il contributo è ridotto a 3/5 dell'importo.Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 euro per la carta di adesione a Proteo per l'anno in corso. Insegnanti di ruolo potranno utilizzare la Carta del docente.

Per iscriversi occorre scrivere un email prima dell'inizio del corso a: proteofaresapereprato@gmail.com indicando nome cognome, luogo e data di nascita, qualifica, servizio educativo, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni

Per Info dott. Roberto Seghi Rospigliosi, cell. 340-6754569 - e-mail: rospigliosir@me.com Direttore del corso Perla Giagnoni,  email: perla.giagnoni@gmail.com. Possibili variazioni nel programma e per le sedi, saranno comunicate direttamente agli iscritti tramite e-mail.

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso.

Per partecipare in caso di impegni di servizio: Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016 del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005; ed è inserita nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010). I corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Allegati

Top