Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > La pratica delle emozioni: sentirle per insegnarle - Prato

Attività

La pratica delle emozioni: sentirle per insegnarle - Prato

Data: 05 feb 2018 - 26 feb 2018
Regione: toscana
Destinatari: Docentiinteressati

L'associazione professionale Proteo Fare Sapere Prato organizza, dal 5 al 26 febbraio 2018, il corso di formazione


La pratica delle emozioni: sentirle per insegnarle


Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado e prevede 4 incontri di 4 ore ciascuno, tutti i lunedì di febbraio dalle ore 15 alle ore 19. Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula Magna Istituto G. Marconi, Via Galcianese, 20, Prato (g.c.).

Imparare l'abc delle emozioni (sentirle, nominarle e comunicarle) permette di instaurare relazioni autentiche.
Quando le pratiche di “comunicazione efficace” mostrano poca efficacia, è lì che possiamo interrogarci sul proprio vissuto emotivo e su quanta congruenza c’è tra il messaggio detto e il messaggio sentito e percepito. Ciascuno di noi, nel proprio modo di rapportarsi con le persone, tende ad adottare uno stile relazionale in modo più ricorrente rispetto ad altri; questo non avviene, in virtù di una libera scelta, la persona può rendersi conto o meno che il proprio stile relazionale non è il più vantaggioso per lei e pur tuttavia può essere molto difficile variarlo. L’essere umano è molto complesso e le sue reazioni sono sempre il frutto della combinazione di tratti caratteriali e variabili situazionali. L'insegnante nella sua opera professionale agisce anche competenze di educatore, facilitatore e mediatore attraverso la competenza relazionale e l'intelligenza emotiva. Alfabetizzare gli adulti per alfabetizzare gli allievi.

Il corso affronterà con modalità attiva i diversi stili di pensiero per accrescere nei docenti la propria competenza riflessiva, per comprendere il proprio stile relazionale, valutarne l’efficacia, mediare con il team dei colleghi, trovare i punti di forza e di debolezza in riferimento al raggiungimento dello scopo di rendere più efficace la relazione con il team e le famiglie.

Pre-Iscrizione e iscrizione

Per pre-iscriversi occorre scrivere un email prima dell’inizio del corso a proteofaresapereprato@gmail.com indicando nome cognome, luogo e data di nascita, qualifica, servizio educativo, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni. La conferma di iscrizione e attivazione del corso verrà comunicata per email.

I docenti statali di ruolo potranno iscriversi al corso tramite la piattaforma nazionale S.O.F.I.A. entro il termine di iscrizione e potranno utilizzare la Carta del Docente. Per utilizzare la Carta Docente non è necessario iscriversi al corso sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A., ma è necessario produrre il relativo buono e allegarlo all'email di conferma iscrizione da inviare a Proteo Prato

Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Costo

Proteo organizza corsi solo per i propri iscritti. La quota d’iscrizione annuale è di 10 euro ed è ricompresa nel costo complessivo del corso di 65 euro. Per gli iscritti alla FLC il contributo è ridotto a 43 euro.

Problematiche particolari saranno trattate separatamente, quando manifestate.

Per ulteriori informazioni consultare il programma in allegato o scrivere a proteofaresapereprato@gmail.com / perla.giagnoni@gmail.com

Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto MIUR n.177/2000 e DM del 08/06/2005; i corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio.

 

Allegati

Top