Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Insegnare matematica oggi nella scuola del primo ciclo di istruzione: cosa? come? perché?

Attività

Insegnare matematica oggi nella scuola del primo ciclo di istruzione: cosa? come? perché?

Data: 22 mar 2017 - 11 apr 2017
Regione: toscana
Destinatari: Docenti

Pisa 22 marzo e 11 aprile 

Proteo Fare Sapere Pisa Lucca Livorno Massa Carrara organizza il corso interprovinciale su

Insegnare matematica oggi nella scuola del primo ciclo di istruzione: cosa? come? perché?

Il corso si terrà a Pisa il 22 marzo e l'11 aprile dalle ore 15:30 alle 18:30 presso Camera del Lavoro, Salone F. Baroni, Viale Bonaini 71

OBIETTIVI Il Corso mira ad analizzare i traguardi fondamentali dell’educazione matematica a livello di primo ciclo, discutendo le difficoltà maggiori a livello didattico di studenti ed insegnanti, e condividendo possibili approcci, percorsi e attività coerenti con gli obiettivi individuati.

CONTENUTI 

  • Le richieste delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo di istruzione: uno sguardo in verticale Obiettivi principali e continuità educativa (l’importanza di lavorare in verticale).

  • L’importanza del problem solving I “nemici” di un’ educazione per problemi.

  • Il ruolo delle competenze linguistiche e degli aspetti affettivi La comprensione dei testi in matematica, la comprensione del senso dei problemi. Il lavoro sulla paura di sbagliare in matematica

Formatore: Pietro di Martino, professore associato dipartimento di matematica, Università di Pisa

Modalità di iscrizione: la scheda di adesione allegata  va inviata per email a pisa@proteofaresapere.it OPPURE per fax. al nr. 050-515203 entro il 17 marzo 2017. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 25 iscrizioni. Sarà data tempestiva comunicazione a tutti coloro che avranno inviato l’adesione.

Il corso è gratuito. Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione a Proteo Fare Sapere (€ 10.00) da versare in occasione del primo incontro. Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per partecipare in caso di impegni di servizio: Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016 del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005; ed è inserita nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010). I corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Allegati

Top