Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Piccoli contagi creativi: idee didattiche irriverenti in cerca di nuova cittadinanza

Attività

Piccoli contagi creativi: idee didattiche irriverenti in cerca di nuova cittadinanza

Data: 21 mar 2018 - 14 nov 2018
Regione: toscana

Da Marzo a Novembre 2018 Proteo Fare Sapere Siena organizza il corso di formazione 

Piccoli contagi creativi
idee didattiche irriverenti in cerca di nuova cittadinanza


Il corso si compone di otto incontri di formazione con il Dirigente Scolastico Federico Frati, rivolti ai docenti della scuola primaria e secondaria, calibrati sull’obiettivo europeo: incoraggiare la creatività e l'innovazione, compreso lo spirito imprenditoriale, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione (ET 2020: 4 sfide comuni per i sistemi di istruzione e formazione).

La prima lezione si svolgerà mercoledì 21 marzo 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso i locali della scuola secondaria dell’I.C.P.A. Mattioli, in via Duccio di Buoninsegna, 76. Un calendario provvisorio degli incontri è disponibile in allegato. 

Obiettivi

Consapevoli della difficoltà del compito, ma anche della necessità di farsene carico, ciascuno per la sua parte, il primo obiettivo del corso è quello di ascoltare e condividere ciò che si sta concretamente facendo nelle classi e nelle scuole, il confronto delle esperienze costituirà già una prima occasione di contagio creativo.

A questo “concorso di idee” contribuirà poi la proposta metodologica del curatore, affinata in anni di insegnamento con gli alunni della scuola secondaria, proposta che, attraverso alcuni semplici passaggi, consente di innescare il pensiero creativo individuale per tradurre in forme diverse un input comune. Nel metodo proposto, dalla ricchezza delle scelte compiute e dall’originalità delle soluzioni adottate per interpretare lo stimolo iniziale, si possono propagare coraggio ideativo, divergenza cognitiva, capacità di evocazione poetica, spesso sorprendenti. Le strade aperte dalle intuizioni individuali possono ampliare il terreno del gioco creativo, alzare/abbassare l’orizzonte su aspetti trascurati dalla didattica tradizionale, favorendo il contagio, cui il titolo del corso si riferisce.

Costo
Il costo del corso è di 130,00 €. A seguito della convenzione con FLC, per gli iscritti Cgil il costo previsto è di euro 80,00 comprensivi della quota associativa Proteo Fare Sapere.

Il pagamento potrà avvenire tramite buono Carta del docente o tramite bonifico bancario all'IBAN di Proteo Fare Sapere Siena: 
IT72F0103014200000012452730  - Banca Monte dei Paschi di Siena
Causale:  Corso infanzia Proteo Fare Sapere Siena

 

Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione in allegato e inviarla all'indirizzo proteofaresaperesiena@gmail.com
Il corso sarà avviato con un numero minimo di partecipanti pari a 12 e non superiore ai 25. Le preiscrizioni unitamente alla copia del bonifico o del bonus relativo alla carta docente dovranno pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2018.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge.

Allegati

Top