Menu

Corsi

Quale PEI?

Data: 08 ott 2021
Regione: veneto
Destinatari: interessati

L'8 ottobre 2021 l'Associazione Proteo Fare Sapere Veneto organizza il webinar

Quale PEI?

L'incontro online si terrà l'8 ottobre 2021, dalle 16.30 alle 19.00.
Mentre le scuole si apprestavano a elaborare il PEI per gli alunni con disabilità sulla base del DM 182/2020, il Tar Lazio, cui avevano fatto ricorso diverse associazioni di famiglie, con sentenza del 14 settembre scorso ha disposto l’annullamento del decreto e di tutti i suoi allegati (Linee guida, modelli di PEI, allegati C e C1). Il Ministero ha quindi emanato il 17/09 la circolare 2044 s con cui fornisce alcune indicazioni con riferimenti in particolare ad alcuni rilievi del giudice amministrativo: composizione e funzione del GLO, possibilità di frequenza con orari ridotto, esonero dalle materie per gli studenti con disabilità, assegnazione risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
Letta la sentenza, abbiamo molte perplessità e molte domande sulla preparazione di un decreto che cade in questo modo! Come pure dopo la lettura della circolare del Ministero del 17 settembre.
Ma ora dobbiamo pensare all’inclusione. E ancora una volta tocca alle scuole autonome (il Ministero farebbe bene a ricordarsene!), dai dirigenti ai docenti al personale ATA, mettere in campo una buona organizzazione, una buona pedagogia, gli strumenti già previsti dal Dlgs 66/2017 come modificato e integrato dal D.Lgs 86/2019.

Programma

Introduce e coordina Antonio Giacobbi, presidente Proteo Fare Sapere Veneto

Interventi

  • Massimo Nutini, esperto di legislazione scolastica e degli enti locali
  • Raffaele Iosa, CTS di Proteo Nazionale, già ispettore scolastico USR Emilia Romagna, referente per gli studenti con disabilità

Modalità di iscrizione

È necessario compilare, entro il 6 ottobre, il modulo online cliccando qui.

L’incontro online è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Ai soli corsisti che si iscrivono entro mercoledì 6 ottobre sarà inviato il link per il collegamento e rilasciato l’attestato di partecipazione, nei giorni successivi, solo a condizione che quando si effettua il login alla piattaforma GotoMeeting, venga indicando correttamente cognome, nome e indirizzo mail.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

<a href="https://it.freepik.com/vettori/sfondo">Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com</a>

Allegati

Top