Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Sistema integrati ZeroSei anni

Corsi

Sistema integrati ZeroSei anni

Proteo Fare Sapere in collaborazione con Comune di Cadoneghe e I.C. Cadoneghe organizza il convegno 

Sistema integrato ZeroSei anni 

Il convegno si terrà a Cadoneghe (PD) il 26 novembre dalle 8:30 alle 13:00 presso Auditorium Ramin, via Rigotti

La legge 107/2015 sulla scuola ha delegato il governo ad emanare, entro gennaio 2017, un decreto per l'istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, costituito dai servizi educativi per l'infanzia e dalle scuole dell'infanzia. La finalità è quella di garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando diseguaglianza e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali...Di cosa si tratta? Nidi e scuole dell'infanzia rischiamo di perdere la loro identità? Sarà un unico servizio o nidi e scuole dell'infanzia manterranno le loro funzioni? A quali condizioni garantire la qualità dei nidi e scuole dell'infanzia per bambine e bambini?

Programma

8:30 Accoglienza

9:00 Introduce Antonio Giacobbi Presidente Proteo Fare Sapere Veneto

Interventi Paola Venturato Assessore all'Istruzione Comune di Cadoneghe

                Annelisa Squizzato Dirigente Istituto Comprensivo Cadoneghe

9:30 Un'opportunità: a quali condizioni? Lorenzo Campioni Gruppo Nidi Infanzia

Strumenti per la qualità:dal nido al rav infanzia Giancarlo Cerini già dirigente tecnico USR Emilia Romagna

L'esperienza delle scuole paritarie in Veneto:nidi, sezione primavera,s cuole dell'infanzia Gianantonio Lucca già dirigente tecnico URS Veneto

11:00 Dibattito

12:00 Risposte dei relatori/ Conclusioni

Info:veneto@proteofaresapere.it

Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 11.04.2006 Area V, e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati

Top