Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Progetto di Laboratorio Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi. Analisi, letture, interpretazioni

Attività

Progetto di Laboratorio Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi. Analisi, letture, interpretazioni

Proteo Fare Sapere Emilia Romagna

Progetto di Laboratorio

Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi. Analisi, letture, interpretazioni

Rivolto ai docenti di scuola secondaria di II grado 

I SESSIONE

TEMI FRONTALI

  • Introduzione: “Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi”

  • Primo Levi tra oralità e composizione scritta

  • Genesi e composizione di Se questo è un uomo

  • “L’alba ci colse come un tradimento”: da Fossoli ad Auschwitz

Laboratorio di lettura I : i tempi di Se questo è un uomo

Testi

La Resistenza, la cattura

Il “segreto brutto”

Preparazione alla partenza

Il viaggio in treno

La traumatica sorpresa del Lager; confronto con I sommersi e salvati

Esame di chimica

Il canto d’Ulisse

II SESSIONE

TEMI FRONTALI

  • Arrivano i liberatori: e il primo sentimento fu di “vergogna”

  • La tregua: “dei lunghi racconti sperimentati a voce”

  • “…e nulla era vero all’infuori del Lager”

Laboratorio di lettura II: i tempi de La Tregua

Testi

La Liberazione

Ebraismo di ritorno

Perché si scrive

Dello scrivere oscuro

Il suono e la mente, intervista radiofonica a Dina Luce, 4 ottobre 1982

Il greco: “guerra è sempre”

Il ritorno a casa

III SESSIONE

TEMI FRONTALI

  • Da Il sistema periodico ai racconti di fantascienza

  • Rievocazioni e ricordi: una ricerca delle proprie radici

  • La scoperta di un “vizio di forma” e le sue conseguenze

Laboratorio di lettura III: i tempi dell’ “evasione”

Testi

Gli antenati

Il padre

Il fondaco del nonno

Gli studi di chimica

L’amico Sandro e le ascensioni in montagna

IV SESSIONE

TEMI FRONTALI

  • Arbeit mecht frei: “le tre parole della derisione”

  • Levy e Amery: due modelli “estremi”a confronto

  • Realtà del male e pedagogia del bene nell’ultimo Levi

Laboratorio di lettura IV: i tempi del ritorno

Testi

Il male gratuito

Confronti a analogie con Se questo è un uomo

Il racconto per delega del reduce

“Perché  Auschwitz? Perché Pannwitz? Perché i bambini in gas?

Le istituzioni scolastiche che intendono aderire al Progetto sceglieranno il percorso a loro più congeniale fra le due proposte di attuazione dello stesso allegate 

Per maggiori  informazioni emiliaromagna@proteofaresapere.it 

 

 

Allegati

Top