Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > La pagina aperta di Aldo Capitini - Incontri di lettura

Corsi

La pagina aperta di Aldo Capitini - Incontri di lettura

Data: 17 gen 2018 - 02 mag 2018
Regione: umbria
Argomenti: letture

L'associazione professionale Proteo Fare Sapere in collaborazione con la Fondazione Aldo Capitini organizza, dal 17 gennaio al 2 maggio, una serie di incontri di lettura

 

La pagina aperta di Aldo Capitini


rivolti a cittadini, studenti e docenti partire dai principali libri che saranno presentati, sarà possibile cogliere quanto è ancora vitale per un impegno critico e propositivo per la società, la politica e la scuola di oggi. 

Il corso si svolgerà dal 17 gennaio al 2 maggio 2018 dalle ore 17 alle ore 19 (due mercoledì al mese) presso la Biblioteca Comunale "S.MATTEO DEGLI ARMENI" in Via Monteripido, 2 - PERUGIA.
PER I DOCENTI LA PARTECIPAZIONE A UNO O PIÙ INCONTRI È VALIDA AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA L. 107/2015

La fase storica attuale impone una rifessione sulle forme della politica e della presenza sociale, sulle prospettive dei giovani, sul sistema e sui modi della formazione. Un contributo può emergere da una rifessione sul pensiero e sull’opera di Aldo Capitini, che ne individui gli elementi di attualità, i semi per un intervento, le prospettive per l’oggi.

Aldo Capitini, in contatto con una larga schiera di intellettuali, studiosi, politici, (tra cui - per restare nel campo dell’educazione - Croce, Gandhi, Einstein, Schweitzer, Lanza del Vasto, Ciari, Dolci, Milani ). È stato l’uomo d’azione e di pensiero che più di tutti nell’Italia del Novecento ha affrontato nella sua complessità la questione dell’ educazione.

All’educazione - intesa come esercizio concreto di crescita e di liberazione - fanno riferimento in una sorta di paideia permanente (per tutte le età e per tutti) i suoi testi in ambito politico, religioso, letterario e le sue rifessioni pedagogiche sulla libertà di apprendimento, la pubblicità della scuola e la sua “laicità”, la democrazia e l’autonomia, la formazione degli insegnanti, la riforma della scuola, la valutazione, l’educazione civica e degli adulti, il tempo libero, l’educazione alla pace e la comunicazione nonviolenta, la scuola secondo Costituzione.

 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
FONDAZIONE ALDO CAPITINI - VIA MONTERIPIDO, PERUGIA - PROTEO FARE SAPERE UMBRIA - VIA DEL MACELLO, PERUGIA - Tel. 075 5773560 Tel. 075 506981

Allegati

Top