Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Governare la complessità scolastica. Percorso Formativo per aspiranti DS - Foggia

Corsi

Governare la complessità scolastica. Percorso Formativo per aspiranti DS - Foggia

Data: 28 dic 2017 - 02 mar 2018
Regione: puglia
Destinatari: Docenti

L'associazione professionale Proteo Fare Sapere Foggia organizza, da dicembre a marzo 2018, il corso

Governare la complessità scolastica
Percorso Formativo per aspiranti Dirigenti Sc. e Docenti con Incarichi Funzionali

 

Il percorso formativo intende orientare il personale interessato nella comprensione della scuola e dei suoi articolati meccanismi di funzionamento. In un contesto normativo connotato da rilevanti e frequenti modifiche delle fonti dell'azione amministrativa, il futuro dirigente e coloro che lo coadiuvano nell'organizzazione della scuola, devono possedere adeguate e diversificate conoscenze giuridiche, organizzative e pedagogiche per affrontare al meglio le sfide che il mutato assetto delle norme e della complessità sociale impone alla scuola. É una sfida, ma anche un dovere ed un compito altamente complesso che attende non solo gli aspiranti dirigenti ma anche chi vive la propria professionalità in modo profondo: funzioni strumentali, referenti di progetti, coordinatori di dipartimento, ecc., quel “middle management” che concorre, insieme al D.S., alla gestione di una complessità crescente.

Il corso si svolgerà dal 28 dicembre 2017 al 2 marzo 2018. É previsto un ultimo incontro con data ancora da definire.
Le lezioni si svolgeranno tutti in orario pomeridiano, dalle 16 alle 19, fatta eccezione per il primo incontro del 28 dicembre, mattutino. Calendario e programma del corso nel dettaglio è disponibile in allegato.

Tutte le lezioni saranno filmate e rese disponibili ai corsisti nel sito nazionale unitamente ai diversi materiali (slide, schede, fonti normative, ecc.) che i formatori utilizzeranno nel corso delle lezioni.

Per iscriversi compilare la scheda in allegato e inviarla a: proteofaresaperefg@libero.it

Costo
Sulla base della convenzione con la Flc Cgil, il corso ha un costo di 210,00 euro per coloro che sono iscritti alla FLC CGIL e 350,00 euro per tutti gli altri. In entrambi i casi la somma è comprensiva della iscrizione alla associazione PROTEO FARE SAPERE (10 euro).

Sarà possibile utilizzare la “Carta del Docente".

INFO PROTEO e FLC CGIL: Foggia, via della Repubblica n° 54 - tel: 0881.771800
Presidente Prov. PROTEO: Gino Annolfi - 340.2615861 / Segretario Gen. FLC CGIL: Angelo Basta - 328.3344010
proteofaresaperefg@libero.it - www.proteofaresapere.it - www.flcfoggia.it - foggia@flcgil.it

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005,) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

 

Allegati

Top