Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > GENERAZIONE DON MILANI - Siena

Corsi

GENERAZIONE DON MILANI - Siena

Data: 18 gen 2018
Regione: toscana
Argomenti: don milani

Proteo Fare Sapere Siena organizza il seminario di formazione

GENERAZIONE DON MILANI

 

Il seminario è gratuito. Si svolgerà giovedì 18 gennaio 2018, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Bandini di Siena, in Via battisti 11. 

"L’illusione romantica (e un po’ anche milaniana) che la scuola potesse essere altro dal mondo, va ripensata con onestà per cogliere la dialettica di tutte le parti in gioco, dagli insegnanti alle famiglie alla società economica e culturale. Perché a molti di noi pare che oggi questo serva alla scuola: ricostruirsi un senso in cui il rimedio democratico sia al centro. Mi pare il modo eticamente più intrigante di ricordare questi 50 anni: Don Milani serve ancora anche nei suoi eccessi e nelle sue esagerazioni, alcune oggi persino desuete. Ci serve un perché, infatti, così come serve ai nostri ragazzi oggi: non a caso Don Milani ci propose, prima di tutto di “dare loro uno scopo” - R. Iosa

PROGRAMMA:

ORE 15.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Saluti di Lorenzo MIcheli, presidente Proteo Siena

Introduce e coordina Alfredo Stefanelli, Dirigente Scolastico IS Bandini Siena

Interventi:
Raffaele Iosa, già dirigente tecnico MIUR, autore di “Generazione Don Milani”
Il contesto sociale e culturale in cui si diffusero le idee di Don Milani: la spinta etica e pedagogica della scuola di Barbiana

Domenico Sarracino, già DS, presidente di Proteo Arezzo
Quel tesoretto che sta a Barbiana

Raffaele Picardi, già DS
"La liberazione dei cortili ": un'esperienza nel quartiere Ponticelli di Napoli

Dibattito

Ore 18.30: chiusura dei lavori e consegna degli attestati di frequenza

 

PER ISCRIVERSI:
Inviare la scheda di iscrizione in allegato a proteofaresaperesiena@gmail.com OPPURE via fax al numero 0577-254850 entro il 10 gennaio 2018. 

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005,) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati

Top