Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Nuovi esami, valutazione formativa  e certificazione delle competenze

Corsi

Nuovi esami, valutazione formativa  e certificazione delle competenze

Data: 06 nov 2017
Regione: toscana
Destinatari: DirigentiDocenti

Firenze 6 novembre

Proteo Fare Sapere Toscana organizza il seminario di formazione 

Nuovi esami, valutazione formativa  e certificazione delle competenze

Il seminario si terrà a  Firenze il 6 novembre 2017 dalle ore 16.00 – 18.30 presso ISIS “Leonardo Da Vinci” Via del Terzolle 91

Il decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 ha apportato ulteriori modifiche alle norme di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato. e’ l’ultimo intervento di una lunga serie su un tema particolarmente rilevante per la scuola, a partire dalle norme introdotte circa quaranta anni fa dalla legge 517 /77.  cosa cambia nelle nostre scuole?

L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto aperto sul tema della valutazione e della certificazione delle competenze alla luce dell’ultimo decreto legislativo n. 62 del 13/4/2017. Il tema della valutazione degli alunni ha registrato un nutrito dibattito con posizioni anche molto diversificate, così come accidentato e non lineare appare lo sviluppo delle modifiche normative dopo la legge 517/77. Per una didattica davvero inclusiva, capace di promuovere il successo formativo di ogni alunno, queste modalità di valutazione e certificazione delle competenze possono essere un aiuto o sono da considerare un ulteriore ostacolo?

Sono invitati gli insegnanti, i dirigenti, i genitori, gli studenti e tutti i cittadini interessati a una scuola pubblica di qualità.

Interventi

Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico MIUR, direttore “Rivista dell’Istruzione”

Carlo Testi  Formatore Proteo Fare Sapere  

Daniele Monticelli Segretario FLC/CGIL Toscana

Coordina: Federico Marucelli Proteo Fare Sapere Toscana

Per informazioni: proteotoscana@libero.it

Per partecipare in caso di impegni di servizio: l' Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.

Allegati

Top