Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Le relazioni tra i soggetti dell’istituzione scolastica alla luce della l. 107/15: la dimensione collegiale e individuale della liberta’ d’insegnamento nel rapporto con il dirigente scolastico

Corsi

Le relazioni tra i soggetti dell’istituzione scolastica alla luce della l. 107/15: la dimensione collegiale e individuale della liberta’ d’insegnamento nel rapporto con il dirigente scolastico

Data: 04 nov 2015
Regione: lazio
Destinatari: Dirigenti

La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere organizzano il seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti: 

"Le relazioni tra i soggetti dell’istituzione scolastica alla luce della l. 107/15:  la dimensione collegiale e individuale della liberta’ d’insegnamento nel rapporto con il dirigente scolastico"

Il Seminario si svolgerà a Roma mercoledì 04 Novembre 2015 nell’Aula Magna dell’ITIS “G. Galilei” Via Conte Verde 21 (vicino all’USR Lazio metro A - fermata Piazza Vittorio o fermata Manzoni) I lavori inizieranno alle ore 15,30 e si concluderanno alle ore 18,30

PROGRAMMA

Ore 15: Registrazione dei partecipanti Saluto di Eugenio Ghignoni, Segretario Generale FLC CGIL Roma e Lazio

Breve relazione introduttiva Relazione : Analisi della legge 107/15

  • I nuovi poteri del Dirigente scolastico
  • L’equilibrio dei poteri all’interno dell’Istituzione scolastica
  • Il principio della distinzione dei poteri
  • Cambiamento dell’equilibrio DS/Collegio/CdI
  • Poteri di indirizzo, controllo, gestione
  • Potere valutativo
  • Formazione dello staff
  • Comitato di valutazione
  • Bonus premiale
  • Valorizzazione del personale?
  • Il circuito delle decisioni.

Relazionerà e risponderà alle domande Anna Armone, esperta di diritto amministrativo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Interverranno: Gianni Carlini del Centro Nazionale FLC Cgil, Roberta Fanfarillo e Antonino Titone

Ore 18,30 Ritiro attestati di partecipazione 

Allegati

Top