Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di preparazione ai concorsi docenti 2021

Corsi

Corso di preparazione ai concorsi docenti 2021

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Lombardia, in collaborazione con la FLC CGIL Lombardia, organizza un

Corso di preparazione ai concorsi docenti 2021

Il corso, per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove di concorso finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai contenuti della Parte Generale dei programmi di concorso. Il concorso prevede 40 quesiti a risposta multipla, sulle competenze e conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento nella scuola del primo e secondo ciclo e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia; 5 quesiti di informatica e 5 di lingua inglese livello B2.
Il corso si articola in 10 moduli didattici che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nella scuola del primo e secondo ciclo; 4 moduli sui fondamenti epistemologici e i nuclei fondanti di alcune discipline del primo ciclo; 1 modulo sui fondamenti di una disciplina del secondo ciclo; 2 moduli specifici per la scuola dell’infanzia, come da programma allegato.
I percorsi formativi sono interamente online in modalità asincrona, erogati sulla piattaforma https://www.proteoformazione2.it/moodle/ per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze e la tipologia di concorso scelta.

Saranno attivate classi virtuali per specifici approfondimenti in itinere.

Modalità di iscrizione
È necessario compilare il modulo online, cliccando qui:  https://docs.google.com/forms/d/1h2etbqs1NElXcIPNG_AWi5vjzcl2un58W7E3YTBED3g/edit

Costi
Il costo del corso è fissato in Euro 120,00.
A seguito della convenzione gli iscritti alla FLC CGIL o chi intende iscriversi pagano la quota di Euro 60,00.
(Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere Euro 10,00).
Chi era iscritto al precedente corso 2020 organizzato da Proteo Lombardia verserà solo la quota di 10,00 Euro di iscrizione a Proteo per l’anno 2021/22.

Modalità di pagamento
Bonifico Intestato a PRO.T.E.O. LOMBARDIA - IBAN Banco Posta IT44M0760101600000018005207
Causale: Cognome e Nome, CONCORSO 2021
La copia del pagamento effettuato dovrà essere inviata via email con oggetto "Cognome, Nome, CONCORSO 2021" all’indirizzo proteolombardia@gmail.com , unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteoformazione e all’invio delle credenziali di accesso

Responsabile organizzativo del corso: Antonio Bettoni – Presidente Proteo Fare Sapere Lombardia; email: proteolombardia@gmail.com

Certificazione: A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

 

 

Allegati

Top