Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di formazione di lingua straniera Inglese Livello B1

Attività

Corso di formazione di lingua straniera Inglese Livello B1

Data: 01 feb 2017 - 17 mag 2017
Regione: emilia
Destinatari: Docenti

Proteo Fare Sapere Bologna organizza il corso di formazione di lingua straniera

Inglese Livello B1

Il corso si terrà a Bologna dal 1 febbraio al 17 maggio dalle ore 15:00 alle 17:30 presso LICEO SCIENTIFICO STATALE "N. COPERNICO"Via Garavaglia, 11

Caratteristiche

Il corso è rivolto ai docenti interessati a migliorare le conoscenze della lingua inglese secondo il Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Consta di 40 ore complessive da svolgersi nel periodo febbraio-maggio 2017: 16 incontri della durata di 2,30 ore ciascuno, con cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Viene utilizzato un metodo comunicativo diretto che prevede una costante interazione con il gruppo e l’insegnante. Uno degli incontri sarà dedicato alla presentazione di una lezione CLIL. Al termine del corso è possibile iscriversi all’esame per conseguire la certificazione delle competenze da parte di un ente certificatore accreditato.

Programma

Obiettivi per le diverse abilità linguistiche

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi.

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Funzioni comunicative

  • chiedere e dare informazioni personali/ parlare di azioni abituali/descrivere azioni e scene in corso

  • raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi

  • dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso

  • esprimere le proprie opinioni e chiedere l'opinione degli altri/fare proposte/prendere la parola ed interrompere educatamente

  • esprimere accordo e disaccordo e dare ragioni delle proprie idee

  • parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità

  • esprimere analogie e differenze/fare paragoni

  • fare ipotesi

Metodo

L'approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici degli studenti. In sintesi, le caratteristiche più importanti della metodologia che si richiama all'approccio comunicativo sono le seguenti:

  •  preminenza della lingua parlata

  • fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare l'alunno a cogliere le regolarità linguistiche

  • insegnamento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione  approfondimento degli elementi di civiltà che emergeranno durante lo studio della lingua Strategie

  • uso della lingua inglese in classe durante le lezioni

  • uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua

  • focus sulla pronuncia, l’accento della parola e della frase e il ritmo della frase  esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità

  • esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati

  • brainstorming

  • giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer)

  • canzoni e poesie

  • attività di gruppo e a coppie

  • attività di drammatizzazione

Strumenti Libro di testo consigliato dalla docente:” Face2Face” Intermediate, B1+, Student’s Book, Chris Redston & Gillie Cunningham, Cambridge University Press. Gli strumenti di lavoro che si intendono utilizzare saranno: libro di testo in formato cartaceo, eBook e relativa piattaforma online della Cambridge University Press, sussidi audiovisivi, materiale autentico, prodotti multimediali, materiali dalla Rete, LIM

Organizzazione
Il corso si effettuerà a fronte di un minimo di 15 iscritti e di un massimo di 18.
Iscrizioni
Per effettuare l’iscrizione è NECESSARIO inviare all’indirizzo segreteriaemiliaromagna@proteofaresapere.it
entro il 27/01/2017
1. SCHEDA COMPILATA DI ISCRIZIONE AL CORSO
2. SCHEDA DI ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE (non iscritti a Proteo Fare Sapere nell’anno 2017)
3. COPIA TESSERA PROTEO FARE SAPERE dell’anno 2017 (iscritti a Proteo Fare Sapere

dal 28 al 31 /01/2017 , dopo aver ricevuto conferma dell’avvio del corso

4. COPIA DEL BONIFICO (docenti non registrati a cartadeldocente.it con Spid)

5. COPIA DEL BUONO generato accedendo alla piattaforma del Miur (docenti registrati a cartadeldocente.it con Spid)

Costi
€ 120 per chi è iscritto alla FLC CGIL e a Proteo Fare Sapere ER
€ 130 ( € 120 + € 10 quota Tessera di iscrizione all’Associazione Proteo Fare Sapere ER) per chi è iscritto alla FLC CGIL e non a Proteo
€ 200 per chi è già in possesso della Tessera dell’Associazione per l’anno 2017 , ma non è iscritto FLC CGIL
€ 210 ( € 200 quota corso e € 10 quota Tessera di iscrizione all’Associazione Proteo Fare Sapere ER ) per chi non è iscritto né alla FLC CGIL né a Proteo
L’iscrizione all’Associazione è obbligatoria per l’accesso ai corsi.
La quota non comprende:
1. L’eventuale* costo di iscrizione all’esame per la certificazione delle competenze.
2. Il libro di testo
Il costo, detratta l'iscrizione a Proteo, rientra nella card di cui all'art. 1 comma 121 della legge 107/2015 (card 500 euro)

Per informazioni Laura Villani Presidente Proteo Fare Sapere Bologna Email:bologna@proteofaresapere.it

Per partecipare in caso di impegni di servizioProteo Fare Sapere è soggetto qualificato per l’aggiornamento  secondo la direttiva MIUR 170/2016 e i D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05 è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. 

Top