Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di formazione "Insegnanti efficaci - metodo Gordon"

Attività

Corso di formazione "Insegnanti efficaci - metodo Gordon"

Dal 26 febbraio 2018 al 23 aprile 2018 l'associazione professionale Proteo Fare Sapere Pisa e Livorno e l’Associazione Insegnanti Solidarietà Educativa AISE, in collaborazione con lo IACP (Istituto Centrato sulla Persona), organizzano il corso di formazione

 

INSEGNANTI EFFICACI 

Metodo Gordon

 

Il corso si terrà dal 26 febbraio 2018 al 23 aprile 2018 a Livorno presso la Camera del Lavoro ed è rivolto a docenti, tutor, educatori, animatori della formazione, coordinatori di attività formative.

L'obiettivo del corso è di sviluppare e affinare la competenza relazionale degli educatori e degli insegnanti di ogni ordine e grado e di formare "insegnanti efficati" nella comunicazione educativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare un'effettiva, concreta influenza sugli allievi senza far ricorso all'uso del potere. 

Il corso ha la durata di 32 ore ed è suddiviso in otto incontri di 3 ore, per un totale di 24 ore più 8 ore di autoformazione e studio individuale. Le lezioni, tenute dalla Dott.ssa Laura Mazzoni, si svolgeranno dalle ore 15.30 alle 18.30. Nel programma in allegato sono specificati nel dettaglio gli argomenti delle lezioni.

Metodologia

  •  Il corso Insegnanti Efficaci è strutturato in modo da proporre contemporaneamente in modo integrato il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivoesperienziale.
  • Si ispira ai “modi di essere” e agli atteggiamenti “facilitanti” di Carl Rogers, attua una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
  • Facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.

Costi

Il corso ha un costo onnicomprensivo di €240,00; nella somma è incluso il Quaderno di Lavoro fornito da IACP e può essere pagato:

  • con la carta docente
  • con bonifico bancario a: AISE Calci-PI, IBAN: IT 29 X 05034 70900 000000141777                                                                     Causale: corso TET3 Livorno 

Iscrizioni 

È possibile effettuare l'iscrizione tramite la scheda di adesione allegata debitamente compilata. La scheda di adesione e la copia del buono o del bonifico bancario dovranno essere inviati per E-MAIL a: corsimetodogordon@gmail.com entro il 23 febbraio 2018.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza dallo IACP tramite il formatore.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005,) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati

Top