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Corso per assistenti amministrativi - Terni

Data: 08 gen 2020 - 19 feb 2020
Regione: umbria

Dall' 8 gennaio al 19 febbraio 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Terni, in collaborazione con la FLC CGIL Terni, organizza il 

Corso per assistenti amministrativi
 

I sei incontri si terranno dall'8 gennaio al 19 febbraio 2020, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Laboratorio di Informatica IIS Casagrande Cesi di Terni e sono rivolti agli iassistenti amministrativi a sostegno delle attività delle segreterie delle scuole.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti tecnici e la normativa di riferimento necessari per affrontare la complessità del lavoro nelle segreteria scolastiche riferiti alle aree di intervento.

Programma

8 - 15 gennaio 2020
MODULO 1: AREA ALUNNI E AFFARI GENERALI - Andrea Siragusa, Assistente amministrativo

  • Sidi Applicativi locali Flussi di dati (Anagrafe nazionale studenti; Flusso frequenze; Flusso scrutini;Analitici; Rilev azioni integrative)
  • Gestione informatica area alunni ( Anagrafiche tutori e studenti; Movimenti; Altri dati alunni)
  • Gestione Esami di Stato e diplomi (Predisposizione documentazione alunni; Procedure Sidi per configurazione commissioni e per predisposizion e dati per commissione web; Rilevazione esiti esami di Stato; e adempimenti finali per stampe e diplomi)
  •  Didattica digitale (Servizi: verso utenza genitori e studenti totalmente o parzialmente digitalizzati; Bacheche digitali; comunicazioni massive)
  • Fascicolo digitale alunni (Utilizzare pienamente le funzionalità degli applicativi Cloud e locali per arrivare alla massima digitalizzazione del fascicolo degli studenti)
  • Gestrione archivi - Applicativi area alunni -  Impostazioni per la gestione dell’area alunni; piani di studio; procedure di cambio anno e scorrimento alunni; Formazione classi
  • Iscrizioni online -  Predisposizione modello di iscrizione; lavorazione delle domande sul SIDI; importazione dei dati da SIDI agli applicativi di gestione a lunni; Gestione dati iscrizioni
  • Scrutinio elettronico e produzione documenti relativi allo scrutinio elettronico
  • Procedura gestione infortuni
  • Gestione libri di testo
  • Prove Invalsi - Adempimenti e flussi dati

22 - 29 gennaio 2020
MODULO 1: AREA PERSONALE - Iride Garolla, Assistente amministrativa

  • Rapporti con USR e Ambito territoriale: organici, part time, diritto allo studio, ecc.
  • Graduatorie: differenza tra GAE e graduatorie d’istituto, modalità di convocazione dei supplenti 
  • Regolamento supplenze
  • Contratti a T.I. e T.D. e utilizzo della piattaforma SIDI area gestione cooperativa MEF
  • Variazioni stato giuridico
  • Invio a RTS provvedienti
  • Decreti, inquadramento e ricostruzione carriera
  • Gestione docenti IRC

5-19 febbraio 2020
MODULO 3: L’ATTIVITÀ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - Giorgio Angeli, DSGA

  • Quadro normativo generale di riferimento alla luce del Nuovo Regolamento di Contabilità
  • Capacità e autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche
  • Disposizioni generali per l'affidamento e l'esecuzione di contratti pubblici Convenzioni–quadro
  • Strumenti alternativi alle Convenzioni-quadro
  • Richiesta di Offerta (RDO), trattativa diretta e Ordine Diretto di Acquisto (ODA)
  • I criteri di aggiudicazione
  • Le procedure fuori Mepa
  • Adempimenti e atti correlati: dalla determina a contrarre fino al pagamento delle fatture elettroniche
  • Procedure di selezione e contratti per esperti esterni.

Modalità di iscrizione
È necessario compilare il modulo allegato da inviare, entro il 2/01/2020 all’indirizzo email terni@proteofaresapere.it 

Sarà accolto un numero massimo di 25 iscritti.

Costi
Per gli iscritti alla FLC CGIL il costo è di € 70,00 comprensivo della quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere.
Per i non iscritti alla FLC CGIL il costo è di €110,00 comprensivo della quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere Umbria IBAN IT25F0103003001000000868835 causale Corso Assistenti amministrativi Terni
  • Oppure Presso la sede del corso in occasione del primo incontro

Verrà rilasciato attestato di partecipazione solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 13 ore.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati

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