Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > "Quando i conti non tornano: per un approccio sereno alla matematica per tutti" - Bergamo

Corsi

"Quando i conti non tornano: per un approccio sereno alla matematica per tutti" - Bergamo

Data: 24 ott 2018
Regione: lombardia
Destinatari: Docentiinteressati
Argomenti: matematica

Il 24 ottobre 2018 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Bergamo e la rete S:O.S., in collaborazione con il liceo scientifico "L. Mascheroni" di Bergamo, la FLC CGIL Bergamo e il Medas, organizzano il convegno

Quando i conti non tornano:
per un approccio sereno alla matematica per tutti

La giornata di incontro si terrà il 24 ottobre 2018, a partire dalle 9.00, presso l'Auditorium del liceo "Mascheroni" ed è rivolta a tutti i docenti di ogni ordine di scuola.
Nessuno nasce “negato per la matematica”. Il successo nell’apprendimento dipende molto dall’approccio e dalla metodologia didattica. Una matematica laboratoriale, capace di appassionare ogni allievo, un approccio che coniuga matematica, bellezza, interpretazione della realtà, sconfinamento con le altre discipline, esercizio di cittadinanza consapevole.

Interventi

  • I processi dell’apprendere secondo il paradigma sistemico e le ultime frontiere delle neuroscienze - Silvano Tagliagambe, filosofo, epistemologo;
  • Le difficoltà in matematica: l’intelligenza degli errori - Rosetta Zan, Università di Pisa, Comitato Scientifico Indicazioni Nazionali;
  • I nodi concettuali di un percorso verticale per l'apprendimento della matematica - Ferdinando Arzarello, Università degli Studi di Torino;
  • Le prove Invalsi di matematica e la progettazione didattica: sinergie possibili per migliorare gli apprendimenti - Luisa De Vita, docente e formatore;
  • La matematica per lo sviluppo delle capacità intellettive e comportamentali tenendo presenti le esigenze dell’individuo e della società - Mario Barra, Università La Sapienza Roma.

Proposta di formazione

  • Una giornata di convegno con relazioni distribuite tra mattina e pomeriggio;
  • Corsi di formazione finalizzati ad approfondire e sperimentare nel concreto della pratica didattica quotidiana alcune tematiche sviluppate durante il convegno.

I corsi si svolgeranno a partire da gennaio 2019, avranno un approccio fortemente laboratoriale e saranno finalizzati a modellizzare percorsi didattici, metodologie e strumenti concreti.
Per ogni corso si prevedono 4 incontri di 3 ore a cadenza settimanale e circa 15 ore di lavoro online.
Queste le tematiche proposte:

  • Linguaggi della matematica;
  • Trasformazioni geometriche;
  • Relazioni e funzioni;
  • Matematica senza confini;
  • Prove Invalsi.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi direttamente sul sito www.lecito.org.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

 

Allegati

Top