Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Seminario di formazione Educazione ambientale e giornalismo

Attività

Seminario di formazione Educazione ambientale e giornalismo

Data: 14 ott 2017
Regione: puglia
Destinatari: Docenti

Proteo Fare Sapere, Istituto Comprensivo di Bovino in collaborazione con Giornalisti nell'erba organizzano il seminario di formazione

Educazione ambientale e giornalismo

Il seminario si terrà a Bovino (FG) il 14 ottobre dalle ore 8:00 alle 17:30 presso Istituto Comprensivo, via dei Mille n. 10

Programma PRIMA SESSIONE  

ore 08:00 - Registrazione partecipanti

ore 08:30 - Saluti con Michele Dedda, sindaco di Bovino, Gaetano De Masi, DS Bovino e presidente Rete Docenti gNe, Alberto Casoria, presidente Gal Meridaunia, Maria Aida Episcopo, dirigente UST Foggia, Sergio Sorella, presidente Proteo Fare Sapere.

ore 09:00 - Sostenibilità a scuola: le novità del Piano Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità del Miur con Gino Annolfi, presidente provinciale Proteo Fare Sapere e Paola Bolaffio, direttore GiornalistiNellErba.it.

ore 09:30 - La scuola dei monti Dauni: La proposta della SNAI con Antonio d’Itollo, dirigente tecnico USR Puglia.

ore 10:00 - EnergyQuiz - Format divertente e coinvolgente per capire energia ed efficienza energetica, esempio di didattica interattiva laboratoriale su temi ambientali con Antonio Disi, responsabile del Servizio Comunicazione e Formazione dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA) e Ivan Manzo, Giornalisti Nell’Erba.

ore 11:00 - Laboratorio: i partecipanti, divisi in gruppi, si esercitano alla realizzazione di un format didattico interattivo sui temi della sostenibilità, utilizzando gli strumenti proposti durante l’esempio precedente con Paolo Aghemo, docente e formatore e Ivan Manzo, Giornalisti Nell’Erba.

ore 12:30 - Società circolare della sharing economy e protagonismo delle smart land. La terra come agricoltura é un bene sempre più scarso al centro dell'ipermoderna questione ambientale. Nel modello di sviluppo italiano non si può prescindere dalla storica connessione tra città e contado e dunque oggi, tra smart city e smart land con Carla Sannicola, ricercatrice sociale e agente di sviluppo Consorzio Aaster Istituto di ricerca.

ore 13:30 - Pausa pranzo.

Programma SECONDA SESSIONE

ore 15:00 - Far Web. Odio, bullismo, bufale: istruzioni per l’autodifesa e spunti per la didattica. Indagine sull’inquinamento del web in un dialogo/intervista con una delle voci più influenti della Rete. Vademecum utile per docenti e alunni, strumenti per attivare negli studenti competenze sociali, civiche e di comunicazione. Momento laboratoriale: esercitazione a gruppi: costruiamo e decostruiamo una bufala con Matteo Grandi, giornalista ed esperto di web e social media, autore di Far Web (Rizzoli 2017) e Ilaria Romano, docente e giornalista.

ore 17:30 - Alle Colonne d’Ercole, Nuove narrazioni, ne parla lo scrittore (e giurista ambientale) Tullio Berlenghi, autore di “Alle Colonne d’Ercole” (Dei Merangoli 2017).

Per partecipare in caso di impegni di servizio: PROTEO FARE SAPERE è Soggetto Qualificato per la formazione ai sensi del Decreto Miur n. 170/2016 ed è inserito nel Comitato delle Ass. professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n. 34/2010). Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento (art. 64 CCNL). Al termine dei lavori verrà rilasciato formale attestato di partecipazione.

Allegati

Top