Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Migranti bambini nella letteratura per ragazzi. Dalle storie dell’emigrazione minorile italiana a quelle che oggi approdano a Lampedusa

21 aprile 2017 Toscana

Arezzo 21 aprile

Proteo Fare Sapere Arezzo, in collaborazione con OXFAM Intercultura Italia, organizza l' incontro di formazione

Migranti bambini nella letteratura per ragazzi.

Dalle storie dell’emigrazione minorile italiana a quelle che oggi approdano a Lampedusa

L'incontro si terrà a Arezzo il 21 aprile dalle ore 17:00 presso Casa delle Culture, p.zza Fanfani, 5

Se ne parlerà a partire dal libro Adulti si nasceva, Immagini e metafore letterarie sull’emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall’Ottocento ai giorni nostri (Cosmo Iannone, 2016) con 

Lorenzo Luatti, ricercatore di Oxfam e autore del libro

Tiziana Giovenali, Ufficio Scolastico regionale, ambito di Arezzo

Domenico Sarracino, presidente provinciale di Proteo

Il libro ci porta nel mondo dei migranti bambini, prima italiani e oggi “stranieri”. Racconta storie di espatrio, sfruttamento, “tratte”: di suonatori d’organetto, spazzacamini, venditori di statuine, piccoli vetrai, minatori...Un viaggio, lungo tre secoli, nella Storia dell’emigrazione minorile italiana e nella sua rappresentazione letteraria. È il recupero di una letteratura sommersa, spesso dimenticata, considerata, a torto, “minore”. Ma da cui emergono non poche similitudini e persistenze con le drammatiche vicende che interessano oggi l’Italia e l’Europa.

Sarà allestita una piccola mostra con i più recenti libri per bambini e ragazzi che tematizzano l’esodo di profughi e migranti. Visione di alcuni filmati frutto di esperienze didattiche.

L’iniziativa è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

Per partecipare in caso di impegni di servizio: Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016 del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005; ed è inserita nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010). I corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

 

Allegati