Menu

> Attività > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di formazione per il conseguimento della certificazione competenze linguistiche B1

Attività

Corso di formazione per il conseguimento della certificazione competenze linguistiche B1

Data: 27 set 2017 - 18 ott 2017
Regione: emilia
Destinatari: Docenti

Proteo Fare Sapere Bologna organizza il 

Corso di formazione per il conseguimento della certificazione B1 

Il corso si terrà a Bologna dal 27 settembre per 4 incontri della durata di 2,30 ore ciascuno, con cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 presso Liceo Copernico di Bologna

Il corso è finalizzato al conseguimento della Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche previste dal quadro comune Europeo di riferimento per le lingue, adottato nel 1996 dal Consiglio d'Europa Livelli B1 inglese.

Il corso di inglese è pensato e strutturato appositamente per chi intende sostenere l'esame del PET (Preliminary English Test), che consiste in un test che rilascia un certificato accettato a livello internazionale con certificazione da B1 a B2 a seconda del punteggio conseguito (Punteggio 140-152: Pass - liv. B1; Punteggio 153-159: Pass with Merit - liv. B1; Punteggio 160-170: Pass with Distinction - liv. B2). L'esame PET valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta ed espressione orale.

Proteo Fare Sapere si impegna ad individuare il centro qualificato al rilascio della certificazione, a fornire ai corsisti le informazioni sui costi dell’esame e a presentare le iscrizioni. 

Obiettivi 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi.

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfosintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Contenuti

Il corso è mirato a rafforzare e consolidare le competenze necessarie al superamento del PET e, in particolare:

- revisione dei contenuti grammaticali più complessi (modal verbs, the passive, main phrasal verbs, relative clauses, if-clauses, ecc.) e consolidamento del lessico e delle funzioni comunicative necessarie per affrontare l’esame.

- Illustrazione e approfondimento delle varie sezioni di cui si compone l’esame e svolgimento di alcuni test completi (Reading and Writing, Listening, Speaking) a simulazione dell’esame.

Destinatari: Docenti in possesso di attestato, rilasciato da soggetto qualificato per la formazione e aggiornamento, che certifichi partecipazione a corsi finalizzati al raggiungimento del livello B1.

Metodologie di lavoro: Viene utilizzato un metodo comunicativo diretto che prevede una costante interazione con il gruppo e l’insegnante. In particolare:

  • uso della lingua inglese in classe durante le lezioni

  • uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua

  • focus sulla pronuncia, l’accento della parola e della frase e il ritmo della frase

  • esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità

  • esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati

Documentazione e strumenti utilizzati : sussidi audiovisivi, materiale autentico, prodotti multimediali, materiali dalla Rete, LIM. Libro di testo: Preliminary for schools Trainer – six practice tests with answers and teacher’s notes – Cambridge University Press Mappe e schede fornite dall’insegnante.

Costi Proteo organizza corsi solo per i propri iscritti. La quota d’iscrizione annuale è di 10 euro. In base alla convenzione nazionale per chi e iscritto alla FLC CGIL il costo delle iniziative e ridotto. Il costo del presente corso e di euro 80 per i non iscritti e 48 euro per gli iscritti Flc Cgil. Per iscriversi utilizzando la carta del docente è necessario seguire la procedura seguente:

a) essere registrato con SPID sul sito del Miur "Carta del docente"

b) accedere a cartadeldocente.istruzione.it immettendo le credenziali spid

c) selezionare la voce: "crea nuovo buono" (La quota non comprende il costo di iscrizione all’esame per la certificazione delle competenze)

d) selezionare tipologia di ente dal quale acquistare servizio cliccando su"fisico"

e) selezionare l’ ambito del servizio da acquistare cliccando su "formazione e aggiornamento"

f) selezionare la tipologia di servizio da acquistare cliccando su "corsi di aggiornamento enti accreditati direttiva 170/2016”

g) inserire il valore del buono e selezionare "conferma" se si intende procedere o "annulla" in caso contrario

h) salvare in pdf.

Piattaforma nazionale A seguito dell’iscrizione e del ricevimento del bonifico o del buono d’acquisto ricevuto on line dal Miur, ai corsisti saranno fornite via email le credenziali (username e password) utili per accedere alla piattaforma,http://www.formazione.proteofaresapere.it/login/, dove troveranno i materiali forniti dall’esperto

Organizzazione Il corso si effettuerà con un minimo di 14 iscritti ed un massimo di 18.

Iscrizioni Per effettuare l’iscrizione è NECESSARIO inviare entro il 18/09/2017 all’indirizzo segreteriaemiliaromagna@proteofaresapere.it

1. SCHEDA COMPILATA DI ISCRIZIONE AL CORSO

2. SCHEDA COMPILATA DI ISCRIZIONE ALL’ ASSOCIAZIONE. La scheda di iscrizione all’Associazione dovrà essere compilata e inviata solo se non iscritti a Proteo Fare Sapere nell’anno 2017

3. COPIA DI AVVENUTO BONIFICO di pagamento della tessera Proteo pari a € 10

4. COPIA DEL BONIFICO di pagamento della quota di iscrizione al corso (per i docenti non in possesso della carta del docente)

5. COPIA DEL BUONO di pagamento della quota di iscrizione al corso (per i docenti registrati a cartadeldocente.it con spid)

Per partecipare in caso di impegni di servizio: L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.

Allegati

Top