Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Corso di formazione per la gestione dei fondi PNRR

24 gennaio 2023
Tags
PNRR scuola

L’Associazione Proteo Fare Sapere* propone un corso di formazione per supportare le istituzioni scolastiche nella gestione dei fondi relativi ai finanziamenti del PNRR di cui ai decreti ministeriali

  • DM n. 170/2022 (Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università. Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria I e II grado, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU)
  • DM n. 218/2022 (Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – Azione 1 (Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento” – Azione 2 (Realizzazione dei laboratori per le professioni digitali del futuro)

Il percorso formativo è diviso in due sezioni: una per il finanziamento relativo alla trasformazione degli ambienti e l’altra per la riduzione dei divari territoriali ed è rivolto ai dirigenti scolastici, ai DSGA, ai docenti che fanno parte dei gruppi di lavoro e di progettazione e vuole fornire all’insieme degli operatori della scuola gli strumenti necessari per affrontare la complessità dei fenomeni legati alla dispersione scolastica e all’innovazione degli ambienti di apprendimento attraverso un uso razionale ed efficace delle ingenti risorse finanziarie e la piena valorizzazione dei potenziali professionali presenti nella scuola stessa.

I contributi formativi, a cura di dirigenti scolastici, formatori esperti e docenti universitari, direttori dei servizi generali e amministrativi, sono finalizzati alla stesura e all’inserimento dei progetti nella piattaforma FUTURA, in modo tale che la definizione della progettualità prevista sia coerente con gli interventi legati agli investimenti del PNRR.

Il materiale consiste in presentazioni, videolezioni, approfondimenti, riferimenti normativi.

I moduli del percorso sulla dispersione scolastica e i divari territoriali si articolano su quattro direttrici

  • Azioni di supporto nella analisi di contesto e indicazioni di una corretta lettura dei dati del RAV con esempi di buone pratiche
  • Azioni di supporto nella progettazione degli interventi di personalizzazione per gli alunni con maggiore fragilità negli apprendimenti. Progettazione e supporto ai programmi di mentoring, counseling, formazione e orientamento
  • Strumenti per la gestione finanziaria dei fondi del PNRR e analisi delle procedure di utilizzo dei finanziamenti
  • Strumenti per orientarsi nel corretto rapporto tra istituzioni scolastiche e Terzo settore.

I moduli relativi a “Scuola 4.0” si articolano su cinque direttrici

  • Supporto per trasformare degli spazi fisici delle scuole, laboratori e classi convertendoli in spazi di apprendimento anche virtuali per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento
  • Sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale
  • Consolidamento di abilità cognitive e metacognitive
  • Consolidamento di abilità sociali ed emotive
  • Consolidamento di abilità pratiche connesse all’uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale

È presente inoltre un modulo rivolto in modo specifico ai DSGA, relativo a entrambi i finanziamenti (dispersione scolastica e scuola 4.0), con suggerimenti e indicazioni per la predisposizione e la gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria dei progetti.

Per i suoi contenuti di merito, il corso costituirà certamente uno strumento prezioso di supporto, aiuto e sostegno a quanti si ritroveranno impegnati nella complessa gestione dei progetti finanziati dal PNRR. Poiché i temi della dispersione scolastica e della transizione digitale delle istituzioni scolastiche si imporranno sempre più all’attenzione di tutto il mondo della scuola nelle sue diverse articolazioni, ci auguriamo che la nostra proposta trovi interesse anche in tutte quelle scuole in cui si riterrà di aprire una riflessione di merito.

Si allegano i moduli formativi delle due sezioni del percorso formativo e il modulo relativo ai DSGA.

Il corso sarà aggiornato in relazione all’evoluzione delle indicazioni fornite dall’Unità di Missione per il PNRR istituita presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli aggiornamenti saranno inviati alle scuole che hanno acquistato il corso.

Per la fase di gestione e per la rendicontazione dei progetti Proteo Fare Sapere metterà a disposizione delle scuole un ulteriore corso che fornirà specifiche indicazioni a partire dall’analisi delle problematiche.

Certificazionenon è previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte di Proteo Fare Sapere, ma un modello di attestazione personalizzata che le scuole potranno utilizzare per validare l’avvenuta formazione per una durata di 60 ore (30 ore per ciascuna sezione) e 4 ore per il modulo DSGA.

Costi: il costo del corso è di 75 € per ogni istituzione scolastica.
Il corso è liberamente fruibile da tutto il personale della sola scuola.

Richiesta: le scuole possono richiedere il corso cliccando qui.

Con la stessa modalità il corso può essere acquistato anche singolarmente dal personale scolastico e, nel caso dei docenti, attraverso la Carta del docente.   

Entro 48 ore dalla compilazione del modulo verrà inviato tramite WeTransfer il pacchetto formativo con le relative istruzioni. Il materiale va scaricato entro e non oltre una settimana dal ricevimento del link stesso.

Al ricevimento della fattura elettronica, il pagamento va effettuato con bonifico bancario (IBAN IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, con causale “Saldo fattura n° (inserire il numero di fattura) – Corso PNRR”.

Le richieste verranno accolte fino al 31 marzo 2023.

*soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).